Formazione

I 7 errori più comuni di un formatore inesperto.

Da docente senior, in questi ultimi anni, mi è capitato più volte di supervisionare formatori alle prime esperienze durante le loro lezioni, dunque, a seguito di queste osservazioni ho raccolto i 7 errori più comuni che ho visto commettere.

Sei un aspirante formatore o un formatore che si mette in discussione e ha voglia di migliorarsi? Questo articolo fa proprio al caso tuo!

Leggi tutto

Formatore, ecco 5 strategie per farti riconoscere come guida al primo giorno di docenza.

Se quando parlo di guida l’idea che ti fai in testa è la seguente:

“La docente che entra in aula, sbatte il registro sulla cattedra, inizia a sbraitare ordini a destra e a manca, chiama i discenti per interrogarli e si respira un clima di terrore…”

Non andiamo per nulla d’accordo, e se poi ti piace come idea, allora possiamo salutarci qui. Se vuoi fare la differenza scopri di più...

Leggi tutto

Cosa vuol dire trasferire il “saper essere” all’altro.

Molti scelgono di fare la professione del Formatore senza avere la minima idea di cosa voglia dire e troppo spesso, ahimè,  paragonandola a quella dell’insegnante o docente di scuola.

Conosci la differenza tra l’insegnante e il formatore?

Se sei un formatore o un insegnate e rispondi che non c'è differenza, mi dispiace dirtelo ma hai sbagliato tutto! Ti spiego il perché.

Leggi tutto

Formatori: alla ricerca del feedback perduto!

Dalla mia esperienza di formatore ho imparato che il processo formativo è una danza continua e costante, un gioco di equilibri, un continuo prendere e restituire all’aula. Quando entro in aula, per viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda delle persone che mi trovo di fronte, assaporo il clima che sento intorno a me, cerco di percepire il campo energetico e capire se si sofferma alla pancia, al petto o alla testa;

Leggi tutto

Dove Siamo

Bottom Logo

TUTTA UN'ALTRA VITA S.R.L.S. unipersonale
Partita iva 08241511214
Codice fiscale 08241511214 Sede Legale Via Vespucci n. 9 - 80142 - NAPOLI