Empowerment

I Manager HR devono sapere come potenziare le risorse

La gestione delle risorse umane è strettamente connessa al modo in cui essa aiuta l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi. Come mai oggi si fa ricorso sempre di più al training manageriale e ci si rivolge a coach esterni per formare i leader e lo staff per il successo dell’organizzazione?

È un dato di fatto che per prosperare nel caotico e turbolento ambiente del business, le aziende debbano costantemente innovare ed essere "in anticipo rispetto alla curva" in termini di pratiche e strategie aziendali, e ciò non può accadere senza una continua crescita di competenze e capacità di manager e dipendenti.

Oggi, che ci piaccia o no, molte funzioni un tempo svolte ciascuna da una singola persona, sono sempre più demandate alla gestione tecnologica per cui, l’assunzione di una risorsa è sempre più discriminata dalla quantità (e qualità) di competenze, e di funzioni che essa riesce a gestire e padroneggiare.

In parole semplici, più competenze si hanno, maggiori sono le possibilità di distinguersi dagli altri. E non in teoria, bensì nel saper fare; gestire situazioni, anche critiche e complesse, contemporaneamente.

Un percorso formativo che si dica valido non può prescindere dall’allineare la persona e quello che sa fare (ampliandolo) a quelle che sono le richieste, e le esigenze, di chi cerca professionisti a cui affidare lo sviluppo del proprio business.

Un errore comune: se le esigenze formative dei dipendenti vengono “tamponate” con giornate outdoor vendute come “team building”, oppure con sessioni di formazione su argomenti ormai antiquati, l’azienda non solo perde giornate di produttività perché i dipendenti sono in “formazione” ma rischia anche una perdita di direzione.

Ecco perché le organizzazioni che prendono sul serio le proprie politiche di gestione delle risorse umane garantiranno che la formazione si basi su metodologie innovative attraverso strumenti e protocolli mirati, ed ecco perché è necessario che il manager HR sia in grado di formare le risorse, motivarle, potenziarle e favorirne la sinergia nel lavoro di team oltre a saper scegliere quale formazione, con Trainer esterni, sia adatta agli obiettivi dei singoli e dell’organizzazione.

La gestione delle risorse umane deve essere, quindi, integrata con la strategia generale per garantire un utilizzo efficace delle risorse dei propri professionisti e fornire migliori ritorni alle organizzazioni in termini di ROI (Return on Investment) per euro speso su di loro. Se questo non avviene, il dispendioso turn over di lavoratori personalmente e professionalmente non riconosciuti e insoddisfatti si alimenterà portando l’azienda alla deriva.

Il manager HR di domani non si limiterà a gestire solo il carico di lavoro dei dipendenti, le presenze e i licenziamenti ma sarà in grado di svilupparne competenze multiple e senso di appartenenza facendo risparmiare all’azienda tempo, energie e risorse.

Le aziende che sapranno attrarre e trattenere i collaboratori migliori e più brillanti dureranno nel tempo, mentre quelle che continueranno a fare “business as usual” finiranno quasi sicuramente per declinare.

La più grande sfida che si pone oggi ai manager è mantenere focalizzate le persone e le organizzazioni in mezzo alla turbolenza del cambiamento. In questa sfida vi sono due aspetti principali: il primo è indirizzare tutti nella stessa direzione, con un obiettivo comune; il secondo è integrare le risorse e i sistemi dell’organizzazione per realizzare l’obiettivo, la visione, missione o finalità primaria ben precisa.

Le organizzazioni di successo mettono in equilibrio questi elementi mentre crescono e puntano a un traguardo unificante; le organizzazioni di successo hanno manager di successo che sono stati formati per portare a livelli eccellenti le performance delle risorse presenti in azienda.

Scritto da Luigi Lucci

Tu vuoi essere uno di loro? Scopri come.

Master in Gestione Risorse Umane

Se desideri conoscere il percorso di Master in Gestione Risorse Umane per i top Manager del prossimo futuro
CLICCA QUI
Pin It

Dove Siamo

Bottom Logo

TUTTA UN'ALTRA VITA S.R.L.S. unipersonale
Partita iva 08241511214
Codice fiscale 08241511214 Sede Legale Via Vespucci n. 9 - 80142 - NAPOLI