Blog

Certificato di Malattia telematico - Guida INPS alla compilazione

Tutte le risposte alle domande riguardanti la Certificazione di malattia e visite mediche di controllo per i lavoratori privati e pubblici.

L' INPS ha redatto un vademecum davvero semplice e scorrevole per permetterti di essere aggiornato in materia di Gestione del Personale. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale o se già ti trovi qui basterà cliccare sul link. 

Leggi tutto

Le Novità in materia di lavoro: il Decreto Dignità

Le Novità in materia di lavoro: il Decreto Dignità

Il decreto dignità ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei ministri. E’ entrato in vigore il 14 luglio, giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e sarà presentato alle Camere entro 60 giorni per la conversione in legge. Tra gli interventi previsti, oltre a misure di semplificazione fiscale, ci sono importanti novità per l’utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato, licenziamenti ingiustificati e somministrazione.

Leggi tutto

I 5 errori da evitare per essere un selezionatore si successo!

Ho constatato che spesso, a guidare un processo di selezione non sono dei selezionatori esperti, persone formate che hanno lavorato prima di tutto su se stesse; infatti osservando il loro comportamento, durante i colloqui individuali ad esempio, noto diversi errori che li porteranno a perdere risorse valide e a lungo andare il loro datore di lavoro.

Per questo motivo, ti invito ad evitare questi 5 errori comuni nel selezionatore inesperto:

Leggi tutto

I 7 errori più comuni di un formatore inesperto.

Da docente senior, in questi ultimi anni, mi è capitato più volte di supervisionare formatori alle prime esperienze durante le loro lezioni, dunque, a seguito di queste osservazioni ho raccolto i 7 errori più comuni che ho visto commettere.

Sei un aspirante formatore o un formatore che si mette in discussione e ha voglia di migliorarsi? Questo articolo fa proprio al caso tuo!

Leggi tutto

Formatore, ecco 5 strategie per farti riconoscere come guida al primo giorno di docenza.

Se quando parlo di guida l’idea che ti fai in testa è la seguente:

“La docente che entra in aula, sbatte il registro sulla cattedra, inizia a sbraitare ordini a destra e a manca, chiama i discenti per interrogarli e si respira un clima di terrore…”

Non andiamo per nulla d’accordo, e se poi ti piace come idea, allora possiamo salutarci qui. Se vuoi fare la differenza scopri di più...

Leggi tutto

Cosa vuol dire trasferire il “saper essere” all’altro.

Molti scelgono di fare la professione del Formatore senza avere la minima idea di cosa voglia dire e troppo spesso, ahimè,  paragonandola a quella dell’insegnante o docente di scuola.

Conosci la differenza tra l’insegnante e il formatore?

Se sei un formatore o un insegnate e rispondi che non c'è differenza, mi dispiace dirtelo ma hai sbagliato tutto! Ti spiego il perché.

Leggi tutto

Adotta un Neet nel 2018!

Novità! Ritorna Garanzia Giovani. Gennaio e Febbraio si chiudono con buone notizie sul fronte delle assunzioni dei Neet.
Cosa sono i Neet? Chi può accedere agli sgravi contributivi? Vi descrivo le linee guida.
Fate attenzione: il Governo ha stabilito un tetto massimo di spesa. Quindi, cari giovani Neet e cari imprenditori, state all’erta e cogliete tutte le occasioni che vi si presentano. 

Leggi tutto

Assunzioni? Bonus, bonus, BONUS!

Assumere o non assumere, questo è il dilemma! Non hai requisiti per usufruire delle agevolazioni per under 35 o per il bonus SUD? Non scoraggiarti! Il 2018 riserva tante novità in termini di agevolazioni contributive per chi assume. Potrebbe esserti utile leggere questo articolo.

Riporto di seguito le agevolazioni previste per le assunzioni del 2018, oltre a quelle più note relative appunto agli under 35 o al Bonus SUD, in attesa di conoscere ulteriori dettagli.

Leggi tutto

7 Strategie da utilizzare quando in un colloquio c’è tanta emotività da gestire.

7 Strategie da utilizzare quando in un colloquio c’è tanta emotività da gestire.

Oggi voglio svelarti 7 strategie del mestiere da utilizzare quando durante il colloquio di lavoro c’è così tanta, ma proprio tanta, emotività da gestire, che il candidato non riesce ad esprimersi al suo meglio. Rossore in viso, respiro corto, difficoltà a trovare le parole, sudorazione, possono essere espressione di ciò.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
  • Dove Siamo

    Bottom Logo

    TUTTA UN'ALTRA VITA S.R.L.S. unipersonale
    Partita iva 08241511214
    Codice fiscale 08241511214 Sede Legale Via Vespucci n. 9 - 80142 - NAPOLI