Amministrazione

Assunzioni? Bonus, bonus, BONUS!

Assumere o non assumere, questo è il dilemma! Non hai requisiti per usufruire delle agevolazioni per under 35 o per il bonus SUD? Non scoraggiarti! Il 2018 riserva tante novità in termini di agevolazioni contributive per chi assume. Potrebbe esserti utile leggere questo articolo.

Riporto di seguito le agevolazioni previste per le assunzioni del 2018, oltre a quelle più note relative appunto agli under 35 o al Bonus SUD, in attesa di conoscere ulteriori dettagli.

Bonus per le cooperative sociali : rifugiati politici, donne e persone svantaggiate

Dal 01 Gennaio 2018 verrà riconosciuta un’agevolazione per le cooperative sociali che assumono a tempo indeterminato persone a cui sia stata riconosciuta protezione internazionale – rifugiati politici (dal 1° gennaio 2016) e donne vittime di violenza di genere. Il contributo sarà erogato per un periodo massimo di 36 mesi ed entro il limite di spesa di 500.000 euro annui per i rifugiati politici e un milione di euro annui per le donne vittima di violenza per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, a riduzione o sgravio delle aliquote per l'assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale dovute relativamente ai suddetti lavoratori e lavoratrici assunti.

Le persone svantaggiate e i lavoratori per i quali è prevista l’agevolazione sono: invalidi fisici, psichici e sensoriali; ex degenti di ospedali psichiatrici (anche giudiziari); soggetti in trattamento psichiatrico; tossicodipendenti, alcoolisti; minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare; persone detenute o internate negli istituti penitenziari; condannati e internati ammessi al lavoro esterno, anche come misura alternativa alla detenzione (semiliberi, affidati ai servizi sociali, in detenzione domiciliare). Se la cooperativa sociale impiega almeno il 30% di risorse che rientrino in queste categorie, le aliquote della contribuzione per l’assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale sono ridotte a zero.

Sgravi contributivi per gli imprenditori agricoli

Ai coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali under40 che si iscrivano per la prima vola alla previdenza agricola tra il 1º gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, è riconosciuto, per un massimo di 36 mesi, l'esonero dal versamento del 100% dell'accredito contributivo.

Bonus assunzioni donne

Più che una novità questa è una conferma. Il bonus assunzioni donne disoccupate da 24 mesi (o da 6 mesi nel caso di aree svantaggiate o in settori in cui la disparità occupazionale di genere è almeno del 25%)  consente ai datori di lavoro di beneficiare dello sgravio contributivo del 50% per 18 mesi in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o di 12 mesi per contratti di lavoro a tempo determinato.

Lavoratori over 50

Chi assume lavoratori over 50 disoccupati da oltre 12 mesi può beneficiare della riduzione del 50% dei contributi per 18 per contratti a tempo indeterminato e per trasformazioni di contratto a termine in indeterminato o 12 mesi per contratti a tempo determinato.

Lavoratori in CIGS e Naspi

Mai perdere la speranza di cercare e trovare un nuovo lavoro, con questo tipo di agevolazioni la Cassa Integrazione e la disoccupazione posso rivelarsi importanti opportunità.

Il bonus assunzioni lavoratori in CIGS è rivolto alle assunzioni di lavoratori in Cassa integrazione guadagni straordinaria da almeno 3 mesi e ai dipendenti di aziende beneficiare di CIGS da almeno 6 mesi. Hanno accesso al beneficio tutti i datori di lavoro, comprese le società cooperative che assumono soci lavoratori in rapporto di subordinazione.

In questo caso, l’agevolazione concessa al datore di lavoro consiste in una riduzione contributiva pari a quanto previsto per gli apprendisti, ovvero al 10% per 12 mesi e in un beneficio economico pari al 50% dell’indennità di mobilità spettante al lavoratore per 9 mesi (lavoratori fino a 50 anni), 21 mesi (lavoratori con più di 50 anni), 33 mesi (lavoratori con più di 50 anni residenti al Sud e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione).

Per i lavoratori percettori di Naspi e assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato il bonus assunzioni consiste in un incentivo economico pari al 20% dell’indennità mensile spettante di diritto al lavoratore per il periodo non goduto di Naspi.

Assunzione persone con disabilità

Il  bonus è rivolto a tutti i datori di lavoro privati che assumono lavoratori con riduzione accertata della capacità lavorativa. L’agevolazione è così strutturata:

  • Bonus pari al 35% della retribuzione mensile lorda per 36 mesi  per chi assume disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra.
  • Bonus pari al 70% della retribuzione mensile lorda per un massimo di 36 mesi, per ogni lavoratore assunto a contratto a tempo indeterminato  che riduzioni superiori al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra.
  • Bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi per chi assume lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% ; spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi

Bonus Giovani genitori

Spetta per le assunzioni in imprese private, società cooperative e studi professionali di giovani di età non superiore ai 35 anni, genitori di figli minori legittimi, naturali o adottivi o affidatari di minori. Per le assunzioni a tempo indeterminato o per trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato è concesso al datore di lavoro un bonus assunzioni di 5 mila euro ad assunzione o trasformazione, nel limite di 5 assunzioni ad impresa o società.

 

Non ti resta altro che ASSUMERE nuove risorse che siano formate, professionali e valide!

Se sei interessato ai bonus, scopri quelli del Master in Gestione delle Risorse Umane riservati a te . Clicca sul banner. 

Se vuoi scoprire un percorso altamente innovativo e fare formazione esperienziale con feedback mirati e precisi sul “fare” clicca sul banner!

Master in Gestione Risorse Umane

Se desideri conoscere il percorso di Master in Gestione Risorse Umane per i top Manager del prossimo futuro
CLICCA QUI
Pin It

Dove Siamo

Bottom Logo

TUTTA UN'ALTRA VITA S.R.L.S. unipersonale
Partita iva 08241511214
Codice fiscale 08241511214 Sede Legale Via Vespucci n. 9 - 80142 - NAPOLI