Amministrazione

IMPRENDITORI: “Ad esempio a me piace il SUD”

IMPRENDITORI: “Ad esempio a me piace il SUD”

Quante volte sentiamo dire “al Sud non lavora nessuno, per forza se ne vanno tutti”? Quante volte sentiamo parlare di giovani talenti del Mezzogiorno che emigrano? Forse non tutti sanno che investire in Italia meridionale può avere i suoi vantaggi. Qui di seguito analizzo quelli relativi al costo del lavoro. 

La legge di bilancio 2018 ha rifinanziato il bonus SUD. Ciò significa che le imprese del Sud che assumono dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 possono beneficiarSud Italiae della decontribuzione totale di 8.060 euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato disoccupati residenti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

 

Novità rispetto al 2017? Il bonus assunzioni Sud 2018 è più vantaggioso poiché per il primo anno prevede  uno sgravio contributivo pari al 100% e al 50% per il secondo e terzo anno. Resta fermo il tetto annuo di  € 8060,00 annui.

Lo sgravio contributivo verrà riconosciuto in relazione all’assunzione di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni e dei lavoratori over 24 senza lavoro da almeno 6 mesi.

Il bonus assunzioni Sud 2018 è riconosciuto per le seguenti tipologie di assunzioni:

  • contratto a tempo indeterminato,
  • apprendistato professionalizzante o di mestiere;
  • trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato

I lavoratori che possono beneficiare del bonus assunzioni sono:

  • giovani tra i 15 anni e i 24 anni;
  • lavoratori con più di 24 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi o che abbiano svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito annuale inferiore a 4.800 euro.
  • persone che non abbiano già avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro che beneficia del Bonus assunzioni Sud 2018.

Per quanto riguarda i limiti di età a breve potrebbero esserci ulteriori novità. Secondo l’articolo di C.Tucci del 06 Gennaio 2018 su"il Sole 24 Ore" sarebbe già pronto un decreto legge che innalza il limite anagrafico a 35 anni .

Usufruire del Bonus SUD è molto semplice.

Per via telematica, sul sito dell’INPS, si compila ed invia il modulo della richiesta. Una volta effettuato l’accesso al cassetto previdenziale dell’azienda con l’applicazione DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente si accede al modulo B.SUD.

L’agevolazione potrà essere fruita attraverso il conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive. Non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi. Le agevolazioni sin qui descritte si applicano esclusivamente ai contributi previdenziali INPS. Restano esclusi  i premi e contributi dovuti all’INAIL. Il suddetto Esonero contributivo non si applica ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di apprendistato.

Scritto da Antonio D'Alisa - a cura di Luigi Lucci

Se sei un imprenditore, dovresti essere aggiornato su queste cose, formato a dovere e guidato all' auto-aggiornamento. 

Non sapresti nemmeno leggere dei dati statistici o comprendere appieno ciò che le nuove leggi ti permettono o ti impediscono di fare con la tua attività? 

E' il momento che impari a farlo. E' il momento di avere occhi e orecchie aperte e non lasciare la completa gestione delle tue finanze ad una terza persona. 

Un Master per la Gestione delle Risorse umane può aiutarti, il Master di Luigi Lucci è quello che ti ci vuole. Clicca sul banner

Se vuoi scoprire un percorso altamente innovativo e fare formazione esperienziale con feedback mirati e precisi sul “fare” clicca sul banner!

Master in Gestione Risorse Umane

Se desideri conoscere il percorso di Master in Gestione Risorse Umane per i top Manager del prossimo futuro
CLICCA QUI
Pin It

Dove Siamo

Bottom Logo

TUTTA UN'ALTRA VITA S.R.L.S. unipersonale
Partita iva 08241511214
Codice fiscale 08241511214 Sede Legale Via Vespucci n. 9 - 80142 - NAPOLI